ID Categoria su WordPress

 In WordPress

Molti Plugin non aggiornati fanno uso dell’ID Categoria per selezionare quali post mostrare o escludere dalla visualizzazione. Tuttavia dalle versione 2.5 di WordPress, non è più immediato trovare questo parametro dal pannello di amministrazione dell’utente.

Vogliamo quindi scoprire un semplice e velocissimo metodo per trovare l’ID Categoria senza nessuna fatica.

Trovare l’ID Categoria su WordPress

Per cominciare è necessario accedere al pannello di amministrazione di WordPress e seguire il percorso Articoli -> Categorie.

Arrivati a questo punto dovremmo trovarci davanti ad una schermata simile alla seguente nella quale saranno elencate tutte le vostre categorie

Come possiamo notare nella barra di stato in basso a sinistra possiamo già trovare l’ID Categoria semplicemente passandoci sopra con il mouse

Tuttavia alcuni Browser, tra i quali spicca Safari, non dispongono nativamente di una barra di stato (si potrebbe installare tramite un’estensione volendo). Ma non disperate, basterà cliccare sull’opzione Modifica in relazione alla categoria scelta e l’ID Categoria sarà presente direttamente nell’url della pagina che si andrà ad aprire

Seguendo queste semplici istruzioni sarete in grado di usare l’ID Categoria sui vostri Plugin e sarete in grado di trovarlo senza problemi e in pochissimo tempo.

Guida all’utilizzo dell’ID Categoria

Nonostante i Plugin più aggiornati non facciano più uso di questo parametro e sia sempre preferibile evitarne l’utilizzo, spesso capita di imbattersi in Widget veramente belli nonostante non siano aggiornati. Trovo quindi utile spiegare molto brevemente in che modo l’ID Categoria viene utilizzato di norma da questi Plugin.

In primo luogo si tratterà di elementi che intervengono sui post, siano essi Slider, Articoli Recenti, in Evidenza o Correlati o di qualsiasi altro tipo, selezionare di attivarne l’opzione per ID Categoria comporterà sicuramente l’inclusione o l’esclusione di precise categorie.

Per includere una o più categorie basterà scriverne l’ID Categoria e nel caso di altri elementi separarlo con una virgola, così come si fa nella scrittura delle Parole Chiave o dei Tag.

Può a volte succedere però di trovarsi ad avere decine di categorie e volerne escludere solo un paio, mettersi ad elencarle tutte diventerebbe deleterio. Quasi sempre è implementata la funzione grazie a cui sarà possibile evitare questa inutile fatica.

Basterà anteporre al numero dell’ID Categoria il simbolo  (il meno) per scegliere di sottrarre quella categoria e visualizzare tutte le altre. Anche in questo caso è consentito l’uso della virgola allo scopo di sottrarre più categorie senza nessuno sforzo.

Post suggeriti

Leave a Comment

Contattami

Hai domande? Puoi scrivermi utilizzando il form seguente e sarai ricontattato il prima possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca