ATTENZIONE!

Questo articolo è stato scritto nel 2016, le informazioni riportate potrebbero essere incomplete o non aggiornate. Per qualsiasi dubbio o chiarimento lascia un commento in fondo all'articolo.

Form per E-Mail HTML

 In Web Design

Form per E-Mail HTML

Spesso capita a chi si sta approcciando al mondo della programmazione di dover creare un Form di Contatto in un progetto HTML, sappiate che è possibile fare qualcosa che si avvicini molto a quello che desiderate e con grandissima semplicità.

Il Codice

Prima di discutere i Pro e i Contro di un Form per E-Mail HTML vediamo come farlo nella maniera più corretta. Il codice da inserire nella vostra pagina HTML è il seguente

<form action=”mailto:email@example.it” method=”post” enctype=”text/plain”>
Nome:<br>
<input type=”text” name=”Nome” value=”Il tuo Nome” onfocus=”this.value = ”;” /><br />
E-Mail:<br>
<input type=”text” name=”Mail” value=”La tua E-Mail” onfocus=”this.value = ”;” /><br />
Messaggio:<br>
<textarea name=”Messaggio” onfocus=”this.value = ”;” rows=”5″ cols=”40″>Il tuo Messaggio</textarea><br /><br />
<input type=”submit” value=”Invia” />
<input type=”reset” value=”Annulla” />
</form>

In verde ho evidenziato tutti i campi sui quali potete intervenire:

  • mailto: dove inserire la E-Mail a cui deve arrivare la richiesta di contatto.
  • name: il testo che precede i valori inseriti dall’utente nella mail che vi arriverà.
  • value: il testo sostitutivo prima che i campi vengano compilati, per la textarea è “Il tuo Messaggio”.

Il Risultato

Una volta visto come usare il codice ecco a voi il risultato del codice appena visualizzato:

Nome:

E-Mail:

Messaggio:

 

Pro e Contro di un Form per E-Mail HTML

Ora sapete come programmare e utilizzare un Form per E-Mail HTML e potresti essere soddisfatto. Potresti però voler approfondire i motivi per i quali questo metodo non viene utilizzato spesso, quali siano i pro e i contro di utilizzarlo e i miei consigli in merito.

Pro

In realtà con l’esperienza e apprendendo nuovi metodi si cerca di evitare l’utilizzo di un Form per E-Mail HTML ma sicuramente è una tecnica che presenta dei vantaggi:

  • SEO Friendly: questo Form interamente in HTML è leggerissimo e facilmente riconoscibile dai motori di ricerca. Rispetto a soluzioni con Plugin per CMS che garantiscono certamente una maggiore customizzazione questa soluzione è sicuramente più facile da leggere per un motore di ricerca.
  • Semplicità: stiamo sicuramente parlando della soluzione più semplice per ottenere un Form di Contatto. È quindi una soluzione adatta a qualsiasi programmatore, anche alle prime armi che non conosca linguaggi di programmazione lato server.
  • Compatibilità: il codice di questo form è compatibile con tutti i Browser, quindi abbiamo una soluzione universale che non ha bisogno di aggiornamenti e modifiche sostanziali.

Contro

Usare un Form per Email HTML purtroppo non è sempre la soluzione migliore. Ci sono infatti solo due contro per questa soluzione ma sono abbastanza incisivi da far si che la maggior parte dei progetti Web scelgano altri tipi di soluzione. Vediamoli assieme:

  • Personalizzazione: per quanto estremamente customizzabile molti Web Designer hanno esigenze che vanno ben oltre le possibilità dell’HTML puro, necessitando ad esempio di Form di prenotazione per Hotel e preferendo Plugin o codici di terze parti per comodità e rapidità di integrazione, sopratutto se si usano dei CMS per la costruzione del sito.
  • HTML: il maggiore problema di un Form per E-Mail in HTML è proprio l’HTML. Trattandosi infatti di un linguaggio di programmazione lato client ha un grosso limite. Non dispone di un sistema autonomo per inviare le E-Mail ma deve appoggiarsi a programmi quali Outlook, Mail e simili installati sul computer dell’utente. È questo il più grande limite di questo Form e il principale motivo per cui viene di norma evitato nei progetti Web.

Quando usare un Form per E-Mail HTML

Infine è importante riflettere sui possibili utilizzi consigliati di questo Form per E-Mail HTML e quando può realmente essere utile da utilizzare. Personalmente consiglio l’uso di questa tecnica in 2 situazioni:

  1. Presentazioni in Locale: spesso capita di creare delle presentazioni in HTML da inserire su USB o da far scaricare ai clienti. Questo Form risulta quindi perfetto utilizzando il Client installato sul PC rendendolo funzionante anche per questi tipi di progetti.
  2. Interventi Low Budget su Grandi Siti: dovendo intervenire su grossi portali su singole pagine e senza poter aver accesso a tutti i file o non potendo per motivi di Budget preoccuparsi della compatibilità di metodi più complessi con il resto del portale ci troviamo di fronte a una soluzione, probabilmente non ottimale ma a bassissimo costo, non invasiva e sopratutto non penalizzante dal punto di vista dell’indicizzazione.
Davide Gavazzi
Davide Gavazzi, appassionato di SEO, SEM, Social Media Marketing e Web Design. Si occupa di Web dal 2011 creando e gestendo siti, Social, Pubblicità e tutto ciò che riguarda l'Online.
Recommended Posts

Lascia un commento

Contattami

Hai domande? Puoi scrivermi utilizzando il form seguente e sarai ricontattato il prima possibile.

Non leggibile? Cambia testo.

Start typing and press Enter to search